Faieta · Impronte di Gusto
Abruzzo, regione verde d'Europa: Con oltre un terzo della sua superficie coperta da parchi e riserve, l'Abruzzo si configura come polmone verde d'Europa. Custodisce luoghi ancora intatti, acque cristalline e paesaggi incontaminati.

Il territorio è selvaggio e pieno di sorprese. Dalla strada bianca che conduce ai terreni sulla destra il versante è una distesa infinita di rosa canina: in primavera e in estate è una cascata di rose, mentre in autunno ed inverno i cinorroidi di un rosso brillante accendono il paesaggio, specie quando si vestono di brina luccicando simili a gioielli.

I boschi che ci circondando sono composti da olmi, pioppi tremuli, salici, betulle, noci, prugnoli, roverelle, cerri, sambuco, aceri, robinia, orniello, ginestre, rovi, cornioli, ginepro. Spesso vi si incontra qualche albero da frutto, qualche vitigno o ulivo ormai inglobati dal bosco che si è riappropriato di molti spazi.

Nel silenzio che ci circonda è facile sentire in primavera il rumore dei palchi dei caprioli che si scontrano, cos come il loro verso caratteristico, o vederli attraversare il campo in rapidi balzi. Il verso più udito è certo quello delle poiane, mentre gli incontri più ravvicinati sono stati con un astore, con una vipera, con biacchi e orbettini, lepri, volpi, gufo e... un fagiano! Si possono incontrare spesso anche martore, cinghiali, quaglie, rane, di cui si gode anche il concerto notturno. Facilmente udibile ma di difficile avvistamento è il mimetico assiolo.

Scendendo verso il torrente Cerchiola (maggior affluente del fiume Fino con cui si incontra proprio in questa valle) il paesaggio si arricchisce di incontri e vegetazione.

A poca distanza è possibile visitare il parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, le Cascate del Ruzzo, le riserve naturali di Castel Cerreto, Calanchi di Atri e lago di Penne, i parchi territoriali di Fiume Fiumetto, delle sorgenti sulfuree del Lavino, la Valle delle Abbazie di cui fa parte Santa Maria di Ronzano in Castel Castagna.


Faieta · Impronte di Gusto
Contrada Faieta snc
Castel Castagna · Befaro (TE), Italia 64030
Lorenzo: (+39) 329 13 11 217
Sara: (+39) 389 94 61 421
faieta@improntedigusto.it
Partita Iva: IT12068501001
Cookies
Copyright © 2018
Pagina Facebook