Faieta · Impronte di Gusto
Ai piedi del Gran Sasso, la più alta montagna del centro Italia con i suoi 2912 mt, in un ambiente incontaminato e in un clima particolarissimo nasce e cresce il nostro progetto di agricoltura naturale.

Autenticità è la parola che muove l'intero progetto: è alla ricerca di una vita piena di valori autentici e di momenti intensi ma sereni che è nata l'idea di lasciare la città e il lavoro, ed è davanti un paesaggio incantevole ma reale che dopo lunghe ricerche, nel 2012 abbiamo fatto la nostra scelta di trasferirci qui, ai piedi del Gran Sasso a 450 mt di altitudine, in un microclima particolarissimo e ottimale per l'olivo e gli ortaggi. Qui abbiamo portato antiche varietà di frutta ed ortaggi dimenticati che più amiamo, una ricerca continua svolta sul territorio circostante e in tutta Italia per recuperare quei sapori genuini, particolari o intensi che l'agricoltura trascura perché da frutti non adatti alla manipolazione, al trasporto o alle raccolte meccanizzate.

A questi gioielli della natura e alle loro storie rendiamo ogni giorno omaggio coltivandoli a mano, senza l'uso di pesticidi ne concimi e seguendo i principi della permacoltura, alla ricerca del massimo benessere e del minimo impatto.

Il risultato sono 6 ettari di terreno che ospitano un bosco, erba medica, un frutteto misto con sotto una carciofaia e piccoli orti circondati da filari di alberi e siepi per dare rifugio a insetti, uccelli, piccoli mammiferi offrendo uno spettacolo di biodiversità animale e vegetale utile anche alla protezione delle colture e alla loro sinergia.

Tutto in campo aperto e seguendo la stagionalità, così che ogni prodotto esprima in maniera unica il proprio sapore, che resta inalterato nella lavorazione effettuata artigianalmente in tempi brevi dopo la raccolta ed esaltato con solo olio extra vergine di oliva, poco sale e un erba aromatica la volta per gli ortaggi o lo zucchero minimo necessario alla conservazione per la frutta. Così restano intatti il sapore come le qualità organolettiche che il sole, il vento, la lenta maturazione e il terreno sano hanno donato ad ogni ortaggio: nascono così i nostri sott’oli d’eccellenza e la confettura extra.


Faieta · Impronte di Gusto
Contrada Faieta snc
Castel Castagna · Befaro (TE), Italia 64030
Lorenzo: (+39) 329 13 11 217
Sara: (+39) 389 94 61 421
faieta@improntedigusto.it
Partita Iva: IT12068501001
Cookies
Copyright © 2018
Pagina Facebook