Faieta · Impronte di Gusto

Tutte le nostre creazioni sono curate a mano, una ad una, dalla semina alla lavorazione sotto vetro.

Tolle d'Aglio · Fronte Tolle d'Aglio · Retro

Tolle d'Aglio

Dette anche Zolle, Talle, Talli, germogli, infiorescenza o stelo del fiore dell'aglio!

La raccolta avviene rigorosamente all'alba, con ancora l'umidità della notte sulle piante, affinchè lo scapo fiorale dell'aglio ancora chiuso si sfili anzichè spezzarsi, per poter lavorare la parte bianca del fusticino, quella più chiara racchiusa tra le foglie e protetta dalla luce. E' questa specialità che poi verrà scottata e invasettata con olio extra vergine, per arrivare fino a voi con la sua delicata presenza, solo vagamente sapendo di aglio e portando invece un sapore tutto suo e tutte le proprietà antisettiche e salutari di questo ortaggio. Una creazione destinata a sorprendere in ogni sua parte.

Provale così:

Come antipasto, in punta di forchetta. Come aperitivo, servito in bicchierini a condire un semplice cous cous. Sull'insalata verde, usando sia le tolle che l'olio come condimento. Per un risotto speciale, versando due cucchiai di tolle e olio a persona, facendovi tostare il riso e poi aggiungendo il doppio del peso del riso in acqua fredda. Portare a cottura e servire. Insieme a patate lesse e rucola per un contorno fresco o come piatto unico. Con fave sott'olio, per uno sfizio da servire ad ogni ora e cui sarà impossibile dire basta! Per accompagnare e decorare verdure come cicoria, a cui contrapporranno il loro sapore dolce spezzando amabilmente l'amaro. Nella farinata di ceci o frittata di ceci come secondo piatto gustoso.

Ingredienti

Tolle d'Aglio, olio extra vergine di oliva, sale, prezzemolo, aceto.

Crema di Tolle d'Aglio

Dall'infiorescenza dell'aglio rosso nasce questa crema, dal sapore delicato, che conserva le proprietà della pianta da cui proviene ma presentando un gusto più amabile. Comodo da usare, dal sapore unico, si presta a sorprendere i commensali in quando prodotto poco conosciuto e di lavorazione lunga, dalla particolare raccolta da effettuarsi all'alba, alla scottatura con successiva riduzione in crema. Inoltre il suo particolare sapore è unico nel suo genere.

Provala così:

Ideale sulle bruschette come sui primi piatti, o per accompagnare legumi o verdure lesse. Sulla pasta fredda con pomodorini, rucola, ceci. Su fagiolini e patate lesse. Su una pasta con misto di legumi asciutti. Come letto di preparazioni di verdure, come fave e carciofi accompagnata da crostini. Servita in vaso con grissini.

Ingredienti

Tolle d'aglio, olio extra vergine di oliva, zucchero, sale, prezzemolo, aceto.


Seleziona le tue creazioni preferite, potrai inviarci una richiesta d'ordine o una prenotazione con pochi click.
Compila il form sottostante o invia una mail a faieta@improntedigusto.it
Ti contatteremo al più presto.


I nostri prodotti sono coltivati in pieno campo, maturati al sole nell'aria pulita d'Abruzzo.


Faieta · Impronte di Gusto
Contrada Faieta snc
Castel Castagna · Befaro (TE), Italia 64030
Lorenzo: (+39) 329 13 11 217
Sara: (+39) 389 94 61 421
faieta@improntedigusto.it
Partita Iva: IT12068501001 · Rea: TE-160149
Copyright © 2018
Pagina Facebook Pagina Instagram