Faieta · Impronte di Gusto

IMPRONTA significa "segno impresso". Qualcosa in grado di rimanere, qualcosa che merita di restare: come i sapori che promuoviamo. Ma indica anche "tratto distintivo" e il nostro, quello che ci caratterizza, è il metodo di coltivazione NATURALE, privo di pesticidi e diserbanti. Significa anche TRACCIA, cioè la capacità di lasciare un effetto che si protrae nel tempo, così come faranno tutte la varietà di alberi e semi antichi che recuperiamo, i metodi di coltivazione riscoperti e il GUSTO, indelebile.

Le conserve ci vengono in soccorso quando dobbiamo mettere qualcosa in tavola velocemente. Sono perfette per condire un piatto di pasta, si prestano a creare aperitivi originali, e servite come antipasto riempiono meravigliosamente il tempo in attesa del primo.

Permettono di avere una dispensa ben fornita di verdure quando il prodotto fresco non è disponibile – per stagione o impossibilità di acquisto – godendo comunque del sapore, delle caratteristiche e dei nutrienti. Spesso sotto questo punto di vista rappresentano un vantaggio, infatti i prodotti vengono lavorati proprio nella loro stagione di naturale maturazione, quando le proprietà nutritive sono al massimo.

Le nostre conserve sono interamente artigianali, e rappresentano un piccolo gioiello della gastronomia italiana.

Quando non hai tempo di prendere qualcosa da regalare a qualcuno, potrai prelevare dalla tua dispensa una delle nostre conserve e farne dono alle persone a cui vuoi donare una coccola, o fargli provare qualcosa di speciale. Il cibo è da sempre il modo migliore per dire a qualcuno "ti penso" o "ti voglio bene".

Produzione artigianale fatta a mano
Produzione limitata e di nicchia
100% Vegan!

Le coltivazioni – ovvero la base del nostro mangiare- sono divenute insostenibili. Spesso su uno stesso terreno si vedono coltivazioni crescere nella metà del tempo, produrre il doppio, e poi venire sradicate e sostituite dalla coltura successiva. Quale nutrienti può fornire un terreno impoverito, che richiede concimazioni massive per dare le rese imposte dal mercato?

Vogliamo tornare a una dimensione più intima dell'agricoltura, quella dei nostri nonni. Un agricoltura che nutra il corpo e soddisfi il palato grazie a sapori genuini, di cui innamorarsi: sapori in grado di riaccendere la memoria, di creare un esperienza.

Per farlo abbiamo scelto un terreno lontano da ogni possibile inquinamento, incastonato tra boschi, in una regione particolarmente incontaminata quale l'Abruzzo. Coltiviamo applicando quelle che erano conosciute come "buone pratiche", come la rotazione delle colture, dando tempo al terreno di rigenerarsi e arricchirsi proprio grazie alle piante che ospita. Lo lavoriamo a mano o con piccoli mezzi invece che con grandi trattori, così da evitare il compattamento del suolo. Creiamo pacciamatura verde, seminando tra le coltivazioni principali piante e fiori che le migliorino, tenendo coperto il suolo ed evitando il dilavamento delle sostanze nutritive e la crescita di infestanti.

Pratichiamo un agricoltura attenta, necessariamente su piccola scala, che richiede attenzione e presenza costante.

Il risultato sono piccole produzioni dal sapore unico, dedicate a chi vuole un mondo diverso, attento all'ambiente e alle persone.
A chi ama sapori genuini, a chi ricerca i sapori di una volta.

CHI SIAMO

Chi siamo

SEGUICI SU

Facebook Instagram

CREAZIONI

Le nostre Creazioni

Gli Orti di Contrada Faieta
di Lorenzo de Luca

Contrada Faieta snc
Castel Castagna · Befaro (TE), Italia 64030
Lorenzo: (+39) 329 13 11 217
Sara: (+39) 389 94 61 421

Partita Iva: IT12068501001 · Rea: TE-160149
Copyright © 2024
Pagina Facebook Pagina Instagram

Paypal VISA Mastercard Maestro American Express Diners Club Discover